L’Arena, 17 giugno 2017
Musica rinascimentale, quel che c’è da sapere
di Chiara Zocca
Il Piccolo, 13 marzo 2015
Incontri speciali con tastiere medievali
Il Piccolo, 10 marzo 2015
Strumenti e fonti musicali del Tre e Quattrocento
L’Arena, 25 gennaio 2014
Strumenti a tastiera medievali: lezioni di Dal Maso
di Chiara Zocca
L’Arena, 21 aprile 2013
Strumenti antichi di Dal Maso
di Chiara Zocca
Il Gazzettino, 6 febbraio 2004
Il clavicembalo a Venezia
di Letizia Michielon
Il Gazzettino – 6 febbraio 2004
Recensioni CD “Johann Adolf Hasse nella Serenissima”
di Mario Marcarini e Lorenzo Tozzi
Benché non fosse una musica facile anche per gli ascoltatori la Dal Maso è riuscita a far apprezzare la ciaccona di Storace con una virtuosa interpretazione al clavicembalo.
Sono accompagnate con discrezione ed eleganza dal Diletto Musicale Veneto, … in cui spiccano le prove … della clavicembalista Vania Dal Maso (che si esibisce anche in due deliziosi brani solistici).
Un’interpretazione convincente per proprietà filologica che ben accompagna l’Ensemble Diletto Musicale Veneto, amabile sosia di questo delicato itinerario sonoro.
Un elogio particolare va alla bravissima Vania Dal Maso, raffinata interprete nei due brani solistici al cembalo, dai quali si colgono nettamente, una lodevolissima preparazione strumentale ed un ottimo gioco nei pur semplici fraseggi.
Soprano e flauto barocco hanno dato vita a magnifici duetti, […]. A ciò si aggiunge l’accompagnamento eseguito con disinvoltura da Vania Dal Maso, apparsa a suo modo molto naturale…
Scarlatti le sviluppa attraverso virtuosismi, soluzioni tecniche ardite e nuovi effetti timbrici. La Dal Maso ne offre una bella interpretazione e, data la staticità dinamica del clavicembalo, ne evidenzia giustamente, l’agogica …
Quasi come a quei tempi non si suonasse per «divertire». Come è riuscito invece a questo Diletto, che si affida al temperamento cattivante e al tinnire pulito di Vania Dal Maso, una cembalista che comunica saldezza di ritmi e lindore di tocco anche nei frangenti virtuosistici (vedi i due assolo nelle danze folcloristiche «alla Polacha» e «Ongaro» di Picchi).