Rassegna stampa


L’Arena, 17 giugno 2017

Musica rinascimentale, quel che c’è da sapere

di Chiara Zocca

L’Arena – 17 giugno 2017

 

 

 

Il Piccolo, 13 marzo 2015
Incontri speciali con tastiere medievali

Il Piccolo – 13 marzo 2015

 

 

Il Piccolo, 10 marzo 2015
Strumenti e fonti musicali del Tre e Quattrocento

Il Piccolo – 10 marzo 2015

 

 

 

 

L’Arena, 25 gennaio 2014
Strumenti a tastiera medievali: lezioni di Dal Maso
di Chiara Zocca

L’Arena – 25 gennaio 2014

 

 

L’Arena, 21 aprile 2013
Strumenti antichi di Dal Maso
di Chiara Zocca

L’Arena 21 aprile 2013

 

 

Il Gazzettino, 6 febbraio 2004
Il clavicembalo a Venezia
di Letizia Michielon

Il Gazzettino – 6 febbraio 2004

 

 

Recensioni CD “Johann Adolf Hasse nella Serenissima”
di Mario Marcarini e Lorenzo Tozzi

Recensioni varie, Maggio 2000

 

Benché non fosse una musica facile anche per gli ascoltatori la Dal Maso è riuscita a far apprezzare la ciaccona di Storace con una virtuosa interpretazione al clavicembalo.

— Elisabetta Parisi, L’Arena

Sono accompagnate con discrezione ed eleganza dal Diletto Musicale Veneto, … in cui spiccano le prove … della clavicembalista Vania Dal Maso (che si esibisce anche in due deliziosi brani solistici).

— Mario Marcarini, Musica 117 – aprile-maggio 2000

Un’interpretazione convincente per proprietà filologica che ben accompagna l’Ensemble Diletto Musicale Veneto, amabile sosia di questo delicato itinerario sonoro.

— Lorenzo Tozzi, CD Classica – Maggio 2000

Un elogio particolare va alla bravissima Vania Dal Maso, raffinata interprete nei due brani solistici al cembalo, dai quali si colgono nettamente, una lodevolissima preparazione strumentale ed un ottimo gioco nei pur semplici fraseggi.

— Giuseppe Nalin, Bollettino dell’Associazione XLII

Soprano e flauto barocco hanno dato vita a magnifici duetti, […]. A ciò si aggiunge l’accompagnamento eseguito con disinvoltura da Vania Dal Maso, apparsa a suo modo molto naturale…

— Ute Bartsch Kölner Stadt, Anzeiger N.185

Scarlatti le sviluppa attraverso virtuosismi, soluzioni tecniche ardite e nuovi effetti timbrici. La Dal Maso ne offre una bella interpretazione e, data la staticità dinamica del clavicembalo, ne evidenzia giustamente, l’agogica …

— (c.s.), La Cronaca

Quasi come a quei tempi non si suonasse per «divertire». Come è riuscito invece a questo Diletto, che si affida al temperamento cattivante e al tinnire pulito di Vania Dal Maso, una cembalista che comunica saldezza di ritmi e lindore di tocco anche nei frangenti virtuosistici (vedi i due assolo nelle danze folcloristiche «alla Polacha» e «Ongaro» di Picchi).

— (D.P.), L’Arena