14/04/2019 ore 17:00, Museo internazionale e biblioteca della musica, Bologna
Ri-creazioni III le collezioni musicali raccontate
a cura di Associazione Athena Musica – Alma Mater Università di Bologna
Di ballo in ballo. Musiche per danza nell’Intabolatura nova R.178
con Vania Dal Maso
Un prezioso volumetto, «operetta rarissima e di grande importanza per la storia musicale», racchiude varie sorte de balli in voga nella metà del Cinquecento. Pavana, saltarello, pass’e mezo nuovo e pass’e mezo antico intercalano il seguito di variegate gagliarde intrecciando sinuose linee melodiche sorrette dalla regolarità dei rispettivi ritmi.
Questa conferenza si propone di commentare l’Intabolatura nova di varie sorte de Balli da sonare nei suoi contenuti e nell’ambito dello sviluppo della musica ‘da ballo’ per tastiera nel corso del XVI secolo. L’Intabolatura nova costituisce un punto nodale nell’evoluzione delle forme di danza essendo, in Italia, la prima raccolta a stampa di danze per strumento a tastiera, preceduta da una collezione manoscritta della Biblioteca Marciana di Venezia databile intorno al 1520.
Il programma prevede l’illustrazione delle diverse forme di danza nei loro aspetti musicali e l’ascolto di una selezione delle danze più rappresentative contenute nella raccolta di Antonio Gardane.
Ingresso libero. Per prenotare i biglietti cliccare qui.
Giorno(i): 14/04/2019
Ora: 17:00 - 18:30
Luogo:
Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore 34
Bologna
40125
BO
Emilia Romagna