06/01/2012 ore 18:00, Oratorio S. Cecilia, Bologna
San Giacomo Festival
CAPPELLA MUSICALE DI SAN GIACOMO MAGGIORE
Tutti debiam cantare, far festa cum le greza L’è nato el Salvatore
Laudi per la natività del primo Cinquecento tratte dalle raccolte di F. Innocentius Dammonis
La Cappella Musicale di San Giacomo presenta un concerto di musiche dedicate all’Epifania: Verbum caro, musiche italiane di fine ‘400, per la maggior parte provenienti dalla raccolta di laudi (stampata a Venezia da Ottaviano Petrucci da Fossombrone nei primi anni del secolo successivo) di frate Innocenzo Dammonis.
L’esecuzione è affidata ad un ensemble di 6 cantanti e liuti, flauti, viola da gamba, percussioni e un raro strumento a tastiera, il claviciterio (grazie alla gentile collaborazione di Vania dal Maso). Voci e strumenti faranno da cornice alla lettura, da parte di due attrici di Teatro Antico, a una anonima “Rappresentazione della Natività” del 1559. Questo testo, come altri di una importante raccolta cinquecentesca da tempo oggetto di lavoro di Teatro Antico, racconta con chiaro intento educativo e divulgativo, l’Avvento.
Sacro e profano si rincorrono e si alternano: semplici pastori mescolano lo stordimento dell’annuncio sovrannaturale alla fame e alla golosa sete di vino; i magi appaiono smarriti, perplessi, confusi da un infido e maligno Erode che è circondato da timorosi ma perfidi consiglieri; madri ingenue e ingannate, ignare di un imminente futuro di strage fanno a gara, non senza giocosa malizia, su chi ha il figlio più bello. Quotidianità e semplicità, quindi, non solo nel linguaggio ma anche nella definizione dei personaggi più imponenti.
http://informa.comune.bologna.it/iperbole/cultura/eventi/38934/id/49773
Giorno(i): 06/01/2012
Ora: 18:00 - 19:30
Luogo:
Oratorio S. Cecilia
via Zamboni 15
Bologna
BO