14/03/2015 ore 16:00, Conservatorio Statale A. Vivaldi, Alessandria
Adieu mes tres belles amours
Concerto al clavicordo e claviciterio
Prendendo avvio dalla prima fonte per strumento a tastiera, il Robertsbridge Codex, questo programma esplora altre fonti quattrocentesche in un viaggio suggestivo attraverso le composizioni più rappresentative dell’epoca. Il percorso si snoda fra le fitte trame sonore delle prime intavolature per tastiera che ci consegnano una versione puramente strumentale di musica polifonica vocale (privata quindi del testo), e ne permettono la riproduzione da parte di un solo esecutore.
Dai mottetti di Vitry presenti nel Robertsbridge Codex, ai madrigali di Jacopo da Bologna e Bartolino da Padova nel Codex Faenza, alle chanson francesi nel Buxheimer Orgelbuch e in altre fonti quattrocentesche, ci si può formare un’idea di quali fossero gli interessi e il gusto musicale del tempo.
Le musiche sono eseguite allo strumento che meglio ne evidenzia la tensione emotiva. L’accostamento di due strumenti così profondamente diversi ed il gioco di timbri e colori che ne nasce ne valorizzano le rispettive caratteristiche, ovvero l’intima e morbida sonorità del clavicordo e la sfavillante brillantezza del claviciterio.
~ ~ ~
Gli strumenti sono realizzazioni di Paolo Zerbinatti (UD).
Clavicordo: ricostruzione dal trattato di A. de Zwolle, 1440
Claviciterio: ricostruzione basata su un originale conservato a Londra, circa 1480
Giorno(i): 14/03/2015
Ora: 16:00 - 17:00
Luogo:
Conservatorio Statale A. Vivaldi
Via Parma 1
Alessandria
15121